Inaugurata nuova struttura

Saronno Point presenta “La porta della speranza” al reparto di Oncologia

Il 15 dicembre 2025, la Direzione Strategica ha aperto il ristrutturato Day Hospital oncologico dell’Ospedale di Saronno.

Saronno Point presenta “La porta della speranza” al reparto di Oncologia

“Desidero esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a voi della Saronno Point per il vostro impegno costante”, ha dichiarato il Direttore Generale di ASST Valle Olona, Daniela Bianchi, “il Day Hospital Oncologico è ora ancora più accogliente. La vostra associazione svolge un ruolo fondamentale per la nostra città e per i pazienti”.

Inaugurazione del Day Hospital oncologico

Il 15 dicembre 2025, la Direzione Strategica ha inaugurato ufficialmente il ristrutturato Day Hospital oncologico dell’Ospedale di Saronno. Questa ristrutturazione è stata possibile grazie alla generosità di Saronno Point, che ha contribuito con la “porta della speranza” e altri miglioramenti interni al reparto, per un valore complessivo di oltre 41 mila euro.

“Il terzo settore è un pilastro della nostra sanità e, per il distretto saronnese, Saronno Point rappresenta una realtà meritevole; i suoi volontari sono risorse preziose che dedicano tempo di qualità ai nostri utenti. Un ulteriore ringraziamento va ai medici e agli infermieri, guidati dal Dr. Giuseppe Di Lucca, che seguono con dedizione i pazienti oncologici”, ha aggiunto Daniela Bianchi, “la nostra squadra dimostra quotidianamente passione e umanità nel loro lavoro”.

“Questa giornata è di grande importanza per Saronno e per i suoi cittadini: ricevere cure in un ambiente accogliente e da personale professionale è un valore aggiunto. Ringrazio calorosamente sia i sanitari dell’ospedale che la Saronno Point, che da anni si dedica con amore e dedizione ai pazienti oncologici”, ha sottolineato il Sindaco di Saronno, Ilaria Pagani. “Le azioni di volontariato sono significative per chi ne beneficia, ma ancor più per chi si impegna a fare del bene agli altri”.

Le dichiarazioni della presidente

“Oggi è un giorno significativo per noi; rappresenta il completamento di un obiettivo che abbiamo intrapreso molti anni fa. Con l’apertura di questa porta, iniziamo una riqualificazione più ampia del Day Hospital Oncologico. Abbiamo anche donato gli arredi presenti negli ambulatori, negli studi medici e nella sala polifunzionale”, ha spiegato Marilena Borghetti, Presidente della Saronno Point.

“Siamo pronti a lanciare un progetto importante, che abbiamo progettato a lungo e ora è pronto per diventare realtà: l’accompagnamento alla vita. Ci impegneremo a essere più vicini ai pazienti oncologici, supportandoli non solo nel percorso di cura, ma anche a livello familiare”, ha aggiunto Mario Busnelli, Vice Presidente della Saronno Point, “offriremo assistenza non solo pratica, ma anche psicologica, aiutandoli in caso di carenze”.

“Sono molto soddisfatta della continua collaborazione tra il nostro ospedale e la Saronno Point”, ha affermato Roberta Tagliasacchi, Direttore Medico di Presidio, “proseguire su questa strada porterà grandi benefici al presidio ospedaliero saronnese”.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, la Dott.ssa Maria Marconi, Dirigente Psicologa e Referente Psiconcologia Aziendale, ha presentato il Calendario 2026, frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto attivamente i partecipanti al servizio e gli operatori sanitari di psico-oncologia, sostenuti dalla Saronno Point.