Presepe magico

Il presepe di Andolfatto conquista Fagnano Olona

In via Sacro Monte, l'allestimento di un nonno per i nipoti è un'attrazione per tutti.

Il presepe di Andolfatto conquista Fagnano Olona

Il presepe di Renato Andolfatto, situato in via Sacro Monte a Bergoro di Fagnano Olona, torna a incantare i passanti, invitando l’intera comunità a fermarsi davanti a questa meraviglia senza tempo.

Un appuntamento sempre unico

Ogni anno, l’allestimento si arricchisce di novità, frutto di un lavoro creativo che inizia a gennaio e si intensifica durante l’inverno, per culminare in un grande villaggio di oltre 20 costruzioni realizzate con materiali riciclati. Ogni dettaglio è curato, con illuminazioni suggestive, mulini ad acqua e a vento, fontane e fuochi. Il presepe è incastonato in un paesaggio che sta evolvendo da una collina a una vera e propria montagna. «Il momento migliore per visitarlo è all’imbrunire», consiglia Andolfatto, «quando le strutture sono ancora visibili e le luci creano un’atmosfera magica».

Passione e artigianalità in ogni dettaglio

Questo progetto, ricco di passione e artigianalità, è guidato dalle idee del nipote Samuel, che ispira il nonno a creare ogni anno qualcosa di sempre più grande. I vicini, colpiti dall’opera, hanno persino offerto di ospitare una parte dell’allestimento. «Il vero problema sarà trovare spazio per riporre tutto il materiale per gli altri 11 mesi dell’anno», osserva Andolfatto, che già sta pensando a nuove implementazioni e soluzioni tecniche. In via Corridoni e via Campo dei Fiori, cartelli indirizzano i visitatori verso il suo lavoro, un incrocio tra poesia e arte, frutto della tradizione di un nonno che realizza il presepe con i nipoti per un mondo migliore.