Un pareggio in rimonta per la Juniores Nazionale della Castellanzese nell’ultima giornata di andata contro il Sangiuliano City. La squadra ospite era andata in vantaggio al quarantaseiesimo con D’Addona, ma i neroverdi hanno trovato il pareggio grazie a un tocco sotto misura di Dellacqua nel quarto minuto di recupero.
Mister Frontini esprime soddisfazione, in particolare per alcuni elementi che stanno facendo esperienza con la Prima Squadra, come Cirigliano, già esordiente in Serie D.
Analisi della partita
La Castellanzese ha schierato il consueto 3-5-2, con Amato in porta e la coppia Giudici-Bianchi in attacco, supportata da un centrocampo robusto per garantire sia incursioni offensive che aiuto alla difesa.
La prima frazione ha visto le due squadre confrontarsi prevalentemente a centrocampo. Nei primi dieci minuti, il Sangiuliano ha mostrato maggior vivacità, mentre la Castellanzese, pur controllando il gioco, ha sfiorato il vantaggio con un cross di Bianchi per Oldani, il cui tiro ha colpito l’incrocio dei pali.
I ragazzi di Mister Frontini hanno continuato a spingere, andando vicini al gol con un bel cross di Giudici che, però, non è stato concretizzato da nessun compagno. Un altro tentativo, stavolta da destra con un traversone di Colombo, ha messo in difficoltà la difesa del Sangiuliano, ma il colpo di testa di Cattaneo è risultato debole e la palla è terminata sopra la traversa.
Nel secondo tempo, la Castellanzese ha aumentato la pressione sul portatore di palla e ha cercato varchi nella difesa avversaria. Nonostante un buon giro palla, i neroverdi non sono riusciti a finalizzare le occasioni create. Anche il Sangiuliano ha avuto le sue chance, ma la porta è stata ben protetta da Amato, che ha effettuato interventi decisivi.
Il finale di partita è stato concitato: gli ospiti sono riusciti a trovare il vantaggio grazie a un calcio d’angolo, con D’Addona che ha insaccato di testa. Tuttavia, la Castellanzese non ha mollato e ha trovato il pareggio al quarto minuto di recupero. Un lungo lancio ha sorpreso la retroguardia gialloverde, con un difensore che ha toccato di testa verso il portiere, il quale è stato sorpreso dal retropassaggio. Dellacqua ha seguito l’azione e ha toccato la palla in rete, fissando il punteggio sul 1-1.
La Castellanzese conclude il girone d’andata con 18 punti in classifica, a pari merito con il Sangiuliano City e la Vogherese, e può essere soddisfatta di vedere alcuni elementi della rosa impegnati con la Prima Squadra, dove ha già esordito Alessio Cirigliano.
La Juniores Nazionale tornerà in campo dopo la sosta natalizia sabato 10 gennaio 2026, affrontando in casa la Pro Sesto, con fischio d’inizio fissato per le ore 14:30.
Il commento di Mister Frontini
“Sono soddisfatto della partita, eccezion fatta per i primi quindici minuti, dove abbiamo faticato. Successivamente, abbiamo avuto il controllo del gioco conducendolo con ordine. Questo pareggio ci sta stretto, considerando le azioni pericolose create. Il bilancio di questo girone d’andata è positivo, anche per l’esordio di un nostro giocatore (Cirigliano, ndr) in Prima Squadra e per aver schierato giovani del 2008. Nel girone di ritorno vogliamo migliorare ulteriormente sfruttando l’esperienza accumulata.”
Tabellino della partita
CASTELLANZESE – SANGIULIANO CITY 1-1 (0-0)
RETI: 46′ st D’Addona (SC), 49′ st Dellacqua (C)
CASTELLANZESE (3-5-2): Amato; Torri, Colombo, Greco; Dharyf (43′ st Kollcinaku), Oldani, Frigoli (14′ st Donatiello), Cattaneo (14′ st Pasqualini), Caccia; Giudici (32′ st Rivolta), Bianchi (23′ st Dellacqua). A disposizione: Biffi, Turconi, Donizetti, Deon. Allenatore: Matteo Frontini
SANGIULIANO CITY (4-4-2): Barattolo; Boccadoro, Salerno, Sesto (12′ st Cattaneo), D’Addona, Biasia, Cinerari (23′ st La Gioia), Calia (12′ st Villanueva), Qafa (41′ st Benedini), Ladesio (23′ st Savatteri), Scartinelli. A disposizione: Zini, Mondini, Lucifaro, Locurcio. Allenatore: Stefano Vitellaro
ARBITRO: Riccardo Freggiaro di Voghera; assistenti Ambra Ramona Ferretti di Varese e Kevin Palmarini di Busto Arsizio
AMMONITI: Colombo, Torri (Castellanzese); Cinerari, Scartinelli (Sangiuliano City)
RECUPERO: 1′ + 4′