Incontro tra gli enti

Conferenza in Provincia: discussione su temi cruciali

Il fulcro dell'incontro è stata la firma del Protocollo d’intesa 'Patti digitali di Comunità'.

Conferenza in Provincia: discussione su temi cruciali

La mattina dell’11 febbraio 2026, nella Sala Consiliare della Provincia di Varese, si è svolta la riunione della Conferenza provinciale permanente.

Temi all’ordine del giorno

Tra i punti in discussione:

  • Sottoscrizione del Protocollo d’intesa sui “Patti digitali di Comunità”, mirato a gestire congiuntamente l’accesso dei minori alle tecnologie digitali;
  • Presentazione del progetto e del video “Ciak on the road” a cura dell’Associazione “3 Elle” e dell’Associazione “Ragazzi on the Road”;
  • Iniziative conseguenti al tragico evento di Capodanno a Crans-Montana (CH);
  • Attività dell’ATS Insubria in seguito alla Legge Regionale n. 2/2025 riguardante la prevenzione delle baby gang e il “Piano di Azione Territoriale per il contrasto e la prevenzione del disagio giovanile”;
  • Proposte per il rinnovo del protocollo d’intesa sottoscritto il 27 giugno 2023;
  • Collaborazione proposta da ENAIP Lombardia per l’anno 2026.

Partecipanti all’incontro

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti della Provincia, dell’Ufficio Scolastico Territoriale, della Camera di Commercio, delle Forze dell’Ordine, delle Università locali (Università degli Studi dell’Insubria e LIUC), della Magistratura, dell’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Milano, della Direzione “Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità” della Regione Lombardia, delle Case Circondariali di Varese e Busto Arsizio, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dell’INAIL, delle ATS dell’Insubria, delle ASST Territoriali Sette Laghi e Valle Olona, delle Assemblee dei Sindaci dei dodici Ambiti Territoriali Sociali della provincia, e di Associazioni come Confindustria e Confesercenti. Era presente anche il Vicario per la zona di Varese dell’Arcivescovo di Milano.

Il tema centrale dell’incontro è stata la firma del Protocollo d’intesa “Patti digitali di Comunità”. Questo documento propone un approccio condiviso alla responsabilità educativa, affermando che il compito non deve ricadere solo sui genitori, ma richiede il coinvolgimento di famiglie, scuole e istituzioni. Il protocollo fornisce linee guida per un uso consapevole degli smartphone e degli spazi digitali, inclusi i social media e l’intelligenza artificiale.

Interventi significativi

“L’educazione non è una cosa privata, ma collettiva” – ha dichiarato il Prefetto Salvatore Pasquariello, evidenziando i dati preoccupanti delle società scientifiche pediatriche riguardo all’impatto dell’uso non controllato dei dispositivi digitali sulla salute mentale. Ha aggiunto: “Questi Patti non sono liste di divieti, ma strumenti di coordinamento educativo, utili per aiutare i ragazzi a prendere le distanze da un ambiente digitale potenzialmente tossico.”

La dottoressa Sabrina Di Taranto, della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, ha sottolineato l’“urgenza educativa” di tali iniziative, notando l’aumento della patologia legata a un uso distorto del digitale, che coinvolge anche i minori non imputabili.

Il concetto di “accompagnare” è emerso come tema ricorrente, con l’intento di supportare i minori nel distinguere tra bene e male, piuttosto che sostituirsi a loro. A novembre, sono previsti gli Stati Generali della Scuola per discutere dell’uso del digitale.

Conclusione della riunione

Il Protocollo d’intesa sui “Patti digitali di Comunità” è stato firmato dal Prefetto, dal Presidente della Provincia, dai Sindaci di Malnate, Venegono Inferiore e Venegono Superiore, dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dalla Rettrice dell’Università degli Studi dell’Insubria, dalla Rettrice dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, e dal Presidente della Camera di Commercio di Varese.

Il Protocollo rimane aperto all’adesione di ulteriori enti e uffici. Successivamente, sono intervenuti il Questore, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Direttore socio sanitario dell’ATS dell’Insubria, la Presidente dell’Associazione “3elle”, il Vicepresidente dell’Associazione “Ragazzi on the Road” e la Direttrice dell’Enaip per presentare le iniziative in programma.