Inaugurazione panchina

Inaugurazione della seconda panchina artistica a Caronno Pertusella

L'opera è frutto del lavoro degli artisti dell’associazione culturale "Giocare con l’Arte".

Inaugurazione della seconda panchina artistica a Caronno Pertusella

Arte e inclusione sono i temi centrali di questo progetto, con un evento in programma in piazza Aldo Moro.

Inaugurazione della seconda panchina artistica

L’evento si terrà domenica 14 dicembre, alle 11, in piazza Aldo Moro, di fronte al municipio di Caronno Pertusella. Qui sarà presentata la panchina, frutto di un progetto promosso dal Distretto del Commercio Antiche Brughiere, finanziato attraverso un bando regionale.

Le due panchine di Caronno sono state realizzate dagli artisti dell’associazione culturale “Giocare con l’Arte”, sotto la direzione del maestro Enzo Cremone.

“Installazioni artistiche accessibili a tutti”

Lidia Manenti, vicepresidente dell’associazione, commenta:

“L’iniziativa coinvolge diversi Comuni del territorio e si propone di diffondere messaggi di valore attraverso installazioni artistiche accessibili a tutti. La prima panchina a Caronno Pertusella (nella foto) è stata installata il 6 luglio 2024 in via Adua, ispirata al celebre romanzo di Luis Sepúlveda ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’.

Con l’inaugurazione della seconda panchina, continuiamo questo percorso artistico e culturale che non si limita a Caronno Pertusella, ma coinvolge anche i Comuni di Cislago, Gerenzano, Uboldo e Origgio, dove sono state collocate altre nove panchine. Queste opere, pur diverse nei contenuti, sono unite da un filo conduttore: dare voce, attraverso l’arte, a valori condivisi dalla comunità.”