Oggi, 11 dicembre 2025, alle 9.30, è stata ritrovata Silvana Rondoni, settantasette anni, dopo che ieri, 10 dicembre, non aveva dato più notizie di sé. L’anziana era arrivata a Luino per il mercato settimanale, posteggiando regolarmente la propria auto.
Attivazione del piano di ricerca
L’allerta per la scomparsa è stata lanciata dai familiari nel tardo pomeriggio, quando si sono rivolti ai Carabinieri della Compagnia e della Stazione Carabinieri di Luino. Gli agenti hanno attivato prontamente il piano provinciale di ricerca, avviando tutte le operazioni necessarie per ritrovare la donna.
Le ricerche sono cominciate nell’abitato di Luino e si sono estese lungo la costa, dove il cellulare di Silvana, pur rimanendo acceso, non ha risposto a numerose chiamate. L’anziana, che ha trascorso la notte all’aperto in un rifugio di fortuna, è stata ritrovata da una cittadina in località Caldè di Castelveccana, visibilmente infreddolita e smarrita.
Rientro a casa
Successivamente, i familiari si sono recati presso la Compagnia CC di Luino, dove Silvana è arrivata poco dopo, sana e salva ma provata dall’esperienza. A bordo di un’auto dei Carabinieri, ha potuto riabbracciare i propri cari, condividendo una tazza di tè e qualche chiacchiera con gli agenti. Uno di loro l’aveva già incontrata durante l’estate, quando si era rivolta ai Carabinieri per chiedere aiuto nel ritrovare la propria auto.
Oggi, i familiari hanno preso coscienza di un possibile deterioramento della memoria di Silvana e hanno deciso di monitorarne più attentamente gli spostamenti, avvalendosi anche di tecnologie moderne, per prevenire futuri episodi simili che potrebbero avere esiti meno favorevoli.