In vista dell’intensificarsi del traffico per le festività natalizie, Anas, parte del Gruppo FS, ha predisposto un piano operativo per garantire la fluidità della circolazione sulla sua rete stradale e autostradale. Sono state mobilitate 2.800 risorse, di cui 2.200 tra personale di esercizio e su strada, 360 tecnici e 230 operatori delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, per una gestione h24 della viabilità e del monitoraggio del traffico.
Obiettivi e misure di sicurezza
Il fine principale è quello di rendere i viaggi durante le festività natalizie più sicuri e confortevoli, non solo per brevi e medi spostamenti, ma anche per quelli di lungo raggio.
“Come per l’esodo estivo – ha dichiarato l’AD di Anas Claudio Andrea Gemme – ci impegniamo a garantire una circolazione scorrevole anche durante le festività. Le squadre Anas saranno operative h24, secondo il nostro piano neve, per monitorare la rete stradale e intervenire tempestivamente in caso di condizioni meteorologiche avverse. Collaboriamo con il Ministero delle Infrastrutture e delle Forze dell’Ordine per tutelare la sicurezza stradale, garantendo maggiore prevenzione e un soccorso rapido in caso di incidenti. Vogliamo assicurare a chi viaggia un esodo natalizio sereno, ricordando l’importanza di un comportamento corretto alla guida, come sottolineato nelle nostre campagne di sensibilizzazione ‘Guida e basta’.”
Previsioni di traffico in aumento
Le previsioni indicano un incremento del traffico su scala nazionale, con un aumento del +8% previsto per venerdì 19 dicembre, del +11% per sabato 20, del +5% per domenica 21 e del +6% per lunedì 22, corrispondente a circa 3,5 milioni di veicoli in più, su un totale di oltre 35 milioni che utilizzeranno la rete Anas.
Le stime, basate sulla rete di sensori di rilevamento traffico del sistema Panama, prevedono oltre 10,5 milioni di transiti per venerdì 19, circa 8,5 milioni per sabato 20, circa 8 milioni per domenica 21 e oltre 9 milioni per lunedì 22. I maggiori incrementi si registreranno al Sud e sulle Isole, con un +19% e un +13% rispettivamente.
Traffico intenso nel fine settimana
Il Grande Raccordo Anulare sarà tra le arterie stradali più congestionate venerdì 19, con oltre un milione di transiti previsti. Sulla SS16 “Adriatica” e sull’Autostrada A2 “del Mediterraneo” si attende un flusso di tra 600.000 e 700.000 veicoli.
Sabato 20 e lunedì 22, i maggiori aumenti di traffico si registreranno soprattutto al Sud, lungo l’Autostrada A2 “del Mediterraneo”, sulla statale 18 “Tirrena Inferiore” e sulla statale 106 “Jonica”, con incrementi compresi tra il +12% e il +25%. Anche al Nord, verso le località montane, si prevedono aumenti superiori al +20% sulla statale SS38 “dello Stelvio” e un +15% sulla SS16 “Adriatica”.
In generale, si prevede una riduzione del traffico tra Natale e Santo Stefano (-40%), a Capodanno (-35%) e all’Epifania (-30%).
Per quanto riguarda il controesodo, i rientri saranno distribuiti su più giorni, con una maggiore concentrazione nei fine settimana successivi a Santo Stefano e Capodanno.
Domenica 21, giovedì 25 e venerdì 26 dicembre, è prevista la sospensione dei mezzi pesanti dalle ore 9:00 alle ore 22:00.
Anas invita i viaggiatori a consultare il sito stradeanas.it prima di mettersi in viaggio, per informazioni sui cantieri inamovibili e sulla situazione del traffico.