Delusione e vandalismi

Il sindaco Pugliese esprime il suo disappunto: «Senso di comunità in crisi»

Anna Pugliese denuncia atti vandalici, bando per volontari deserto e assenze in Consiglio comunale.

Il sindaco Pugliese esprime il suo disappunto: «Senso di comunità in crisi»

Anna Pugliese, sindaco di Cairate, manifesta la sua delusione dopo una serie di atti vandalici che hanno colpito l’allestimento natalizio del paese.

Vandalismi e volontari assenti: la situazione difficile

Recenti atti vandalici, un bando per il reclutamento di volontari per l’assistenza nelle scuole andato deserto e la presenza dimezzata della minoranza in Consiglio comunale hanno sollevato preoccupazioni. «Non posso nascondere la mia amarezza – afferma Pugliese, osservando le immagini degli eventi recenti – questi fatti riflettono la condizione sociale attuale. C’è una netta distanza tra il senso di comunità e le esigenze del paese, con alcuni cittadini che sembrano aspettarsi tutto dagli altri, quando non si dedicano addirittura a distruggere».

Il sindaco sottolinea un episodio accaduto la scorsa settimana presso il cimitero di Bolladello, già segnato in passato da atti di violenza. «Negli ultimi anni, cittadini volontari hanno decorato l’ingresso con addobbi e un albero di Natale, ora danneggiato. Questo gesto è un atto di sfida che sembra provenire da giovani che frequentano la zona. Se la noia porta a tali comportamenti, il problema è più profondo. Mi chiedo quale beneficio porti chi compie tali azioni; il dispiacere è grande. Spero in un cambiamento verso valori più positivi».

Bando per volontari: nessuna adesione

Un altro motivo di frustrazione è l’esito del bando per reclutare volontari che avrebbero dovuto assistere gli alunni durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole primarie di Cairate e Bolladello. Nonostante un percorso condiviso con i comitati genitori e un regolamento presentato in Consiglio, non si è registrata alcuna adesione. «Abbiamo fatto un grande lavoro per normare il servizio e arrivare al bando, ma alla fine abbiamo registrato un totale disinteresse. Ci sono esigenze, ma si continua a demandare tutto alle istituzioni. Purtroppo, per attivare questo servizio con la Polizia locale servono risorse che il Comune non può garantire».

Politica e partecipazione: un vuoto preoccupante

Infine, Pugliese esprime delusione per l’assenza del capogruppo Di Salvo e del consigliere Comerio durante la seduta di Consiglio dedicata all’approvazione del Bilancio previsionale 2026. «Non è la prima volta che la minoranza non si presenta al completo in occasioni importanti. Questo non è solo un segno di disaffezione alla politica, ma un mancato rispetto del ruolo di consigliere. È un peccato: l’opposizione può criticarmi, ma non può dire che non mi impegno per il Comune. Con queste premesse, è difficile immaginare un futuro migliore».