La raccolta natalizia di quest’anno ha registrato un incremento nel numero delle donazioni, con contributi provenienti anche da altri Comuni.
Un successo inaspettato
«Abbiamo raggiunto un risultato simile, se non superiore, a quello dell’anno scorso, che dimostra ancora una volta la sensibilità della comunità verso i più bisognosi. Sarebbe auspicabile che questo spirito di solidarietà, così evidente durante le festività, fosse presente tutto l’anno. Tuttavia, il numero di pacchi raccolti per la Mensa del Padre Nostro è senza dubbio significativo». Così ha commentato il sindaco di Castellanza, Cristina Borroni, al termine della raccolta di regali destinati ai bambini delle famiglie assistite dall’associazione presieduta da Adriano Broglia. Quest’ultimo ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, sottolineando che quest’anno ha ricevuto donazioni anche da Comuni vicini e lontani: «Abbiamo ricevuto scatole di regali da località come Rescalda e Somma Lombardo – ha affermato il presidente dell’associazione -; questo è un chiaro segnale che il nostro messaggio, lanciato nelle scuole della città, sta trovando eco anche al di fuori dei nostri confini».

Dettagli sulla raccolta e destinazione dei doni
Quest’anno sono state raccolte un totale di 330 scatole, contro le 324 dello scorso anno. Tra oggi, lunedì 22 gennaio, e domani, i pacchi saranno distribuiti ai bambini e alle bambine da 0 a 14 anni delle famiglie assistite dalla Mensa del Padre Nostro. L’istituto che ha contribuito in modo più consistente è stato il Fermi/San Giulio, con 64 scatole, seguito dalle scuole Cantoni con 54 scatole. Le eccedenze, come accade da quattro anni, saranno donate ai figli dei detenuti delle carceri di Busto Arsizio, San Vittore e Pavia, grazie alla collaborazione con i cappellani degli istituti penitenziari.
Iniziative solidali supplementari
La raccolta solidale del 2025 si è arricchita di due iniziative parallele: una in collaborazione con la catena di supermercati Tigros, denominata “Pacchi della bontà”, che ha permesso di raccogliere oltre 270 scatole di beni di prima necessità, e l’altra in collaborazione con l’associazione “Gli amici di Como”, parte del circuito La Città dei Balocchi, che ha donato alla Mensa del Padre Nostro 15 pacchi natalizi, confezionati da persone con disabilità, che verranno distribuiti alle famiglie più bisognose, in aggiunta ai regali e ai pacchi della bontà.