Addio a Ivonne Trebbi

Saronno piange la partigiana “Bruna” Ivonne Trebbi

Dalla Resistenza alla politica, il suo impegno ha segnato la storia locale. È morta a 97 anni, dopo una vita dedicata alla giustizia sociale.

Saronno piange la partigiana “Bruna” Ivonne Trebbi

La sezione Anpi di Saronno ha annunciato la scomparsa di Ivonne Trebbi, una storica partigiana nata nel 1928.

Un impegno che dura nel tempo

Ivonne Trebbi ha dedicato la sua vita alla Resistenza e ai valori civili, continuando a combattere fino alla sua ultima candidatura alle elezioni amministrative di Saronno lo scorso anno. La partigiana, conosciuta con il nome di battaglia “Bruna”, ha avuto un ruolo attivo nel Gruppo di Difesa della Donna nel bolognese nel 1944. Arrestata dai fascisti nel gennaio del 1945, è stata incarcerata a San Giovanni in Monte.

“Anpi Saronno si unisce al cordoglio dei familiari e agli amici e compagni che le sono stati vicini fino all’ultimo – si legge nella nota della sezione cittadina Anpi – La ricorderemo sempre per il suo instancabile impegno e la sua testimonianza, nel diffondere alle nuove generazioni i valori della Resistenza, della solidarietà e dell’antifascismo. La sua Memoria rimarrà sempre viva nei nostri cuori”.

Un percorso politico significativo

Successivamente alla Liberazione, Trebbi ha proseguito la sua azione nella lotta sindacale e politica. Ha fatto parte del consiglio comunale di Bologna dal 1951 al 1955 e successivamente di Varese dal 1970 al 1975. Sotto le insegne del PCI, nel 1979 è stata eletta alla Camera dei Deputati, ottenendo 7.847 preferenze nella circoscrizione Como-Sondrio-Varese. È stata riconfermata alle elezioni del 1983.