È in arrivo l’atteso Concerto di Natale della Filarmonica “Santa Cecilia” di Castiglione Olona, un evento imperdibile diretto dal Maestro Luca Volonté, con la partecipazione di oltre 120 artisti tra musicisti, cantanti e attori.
Una quattordicesima edizione ricca di novità
Questa edizione del Concerto di Natale segna un momento speciale, poiché conclude i festeggiamenti per il 145° anniversario di fondazione della Filarmonica, istituita nel 1880. Sarà presentata una pantomima musicale dal titolo “Il Primo Natale”, ispirata ai Vangeli di Luca e Matteo, accompagnata dalle musiche del compositore ungherese Miklós Rózsa, scritte per famose opere cinematografiche del Novecento come “Quo Vadis” (1951), “Ben Hur” (1959) e “King of Kings” (1961), riadattate per l’occasione.
Inoltre, il programma prevede la partecipazione dei “Presepiàt” di Venegono, storici presepisti che dal 1973 organizzano il Presepio Vivente. Grazie al loro intervento, oltre trenta attori daranno vita a un racconto emozionante, immergendo il pubblico nella magica atmosfera della Notte Santa.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Il coro di voci bianche “Blooming Kids”
Un altro momento atteso sarà il ritorno, dopo undici anni, del coro di voci bianche “Blooming Kids” dell’Accademia Solevoci, diretto da Francesca Sangalli, che già si era esibito nel Concerto di Natale del 2014. Oltre quaranta giovani coristi, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, interpreteranno celebri canti della tradizione natalizia, accompagnati dalla Filarmonica.
La serata promette di riservare molte sorprese, con racconti, poesie e musica che ci guideranno nella magia del Natale, sotto la narrazione di Simona Vergani. L’appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre alle ore 21:00 presso la palestra comunale di via De Gasperi a Castiglione Olona. L’ingresso è gratuito.