Avvio installazioni

Alfa completa le installazioni degli Smart Meter in 56 comuni

Prosegue il piano di modernizzazione delle reti idriche in provincia.

Alfa completa le installazioni degli Smart Meter in 56 comuni

Tutti e 56 i comuni coinvolti nel progetto Smart Meter hanno avviato le installazioni entro la fine del 2025. Il Gestore Idrico della provincia di Varese, sostenuto dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sta compiendo un notevole progresso nella digitalizzazione delle reti.

I dettagli del progetto

Fino ad oggi sono stati sostituiti 67.700 contatori. Alfa continuerà l’attività fino al 31 marzo 2026, data prevista per la conclusione ufficiale delle installazioni. Il progetto fa parte di un investimento totale di oltre 27 milioni di euro, mirato non solo alla sostituzione dei misuratori, ma anche alla riduzione delle perdite idriche e alla digitalizzazione delle reti.

I nuovi Smart Meter, oltre a registrare i consumi, grazie alla tecnologia di lettura a distanza e all’elaborazione in tempo reale dei dati, permettono una misurazione più precisa, la rilevazione immediata di anomalie e una gestione più efficiente delle risorse idriche.

In aggiunta, è garantita una maggiore sicurezza e protezione per i cittadini, in particolare per le persone più vulnerabili. Con i contatori intelligenti, infatti, la lettura avviene da remoto, evitando l’accesso di operatori o letturisti nelle abitazioni, riducendo così il rischio di truffe, specialmente a danno di anziani e persone sole.

La tecnologia avanzata dei nuovi dispositivi è in grado di segnalare tentativi di manomissione o consumi anomali, permettendo ad Alfa di intervenire rapidamente e di tutelare il servizio e gli utenti da comportamenti fraudolenti o guasti nascosti.

Smart Meter e interventi sulla rete idrica

I fondi del PNRR sono stati investiti anche per migliorare l’efficienza delle reti idriche, concentrandosi su rilievi, modellazione, distrettualizzazione e sostituzione:

  • Nei comuni di Cassano Valcuvia, Cislago, Marchirolo, Rancio Valcuvia, Sesto Calende, Tradate, Valganna, Vedano Olona e Venegono Inferiore sono stati completati i rilievi. I dati raccolti sono ora in fase di verifica e validazione, un passaggio cruciale per pianificare con precisione gli interventi futuri;

  • Prosegue anche la distrettualizzazione, con oltre 2.141 km di rete coinvolti, circa l’83,5% del target da raggiungere entro fine marzo. Questa attività ha interessato oltre 56 comuni della provincia di Varese, tra cui Albizzate, Besozzo, Cairate, Cassano Magnago, Cocquio Trevisago, Lavena Ponte Tresa, Sesto Calende, Somma Lombardo, Tradate, Vedano Olona, Vergiate e Vizzola Ticino;

  • Infine, sono terminati i lavori per la sostituzione di 10 km di reti ammalorate o obsolete, interessando complessivamente 6 comuni: Cairate, Cassano Magnago, Tradate, Vedano Olona, Laveno Mombello e Cugliate Fabiasco.