Giuseppe Colangelo è il nuovo direttore del Dipartimento di Diritto economia e culture dell’Università dell’Insubria, noto come Didec, situato nel polo didattico di Sant’Abbondio a Como.
Giuseppe Colangelo alla guida del Dipartimento di Diritto
Colangelo succede a Francesca Ruggieri ed è stato eletto il 25 novembre, ottenendo alla prima votazione la maggioranza assoluta degli aventi diritto. Rimarrà in carica per un triennio, fino al 2028.
Il nuovo direttore ha dichiarato che il suo programma mira a «rilanciare e unire il Dipartimento, valorizzando l’inclusione dei vari gruppi di ricerca e delle diverse categorie di docenti. Un’attenzione particolare sarà riservata agli studenti, considerati i nostri clienti, e al personale tecnico e amministrativo, essenziale per il lavoro di squadra».
Professore ordinario di Economia politica, Colangelo è parte dell’Università dell’Insubria dal 1998 e ha ricoperto il ruolo di Prorettore vicario dal 2012 al 2018. Insegna Economia politica, Economia e politica industriale, e tiene un modulo di Economia dell’integrazione europea nel corso di Politica economica internazionale. A Como, è stato uno dei fondatori del corso di laurea in Scienze del turismo, che ha coordinato a lungo, e della laurea magistrale in Hospitality and sustainable tourism. Ha completato i suoi studi alla London School of Economics e al Birkbeck College di Londra, e ha insegnato anche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e all’Istituto di Studi Avanzati di Vienna.