La storia di una mamma

Il coraggio di una mamma alla Casa del Sorriso

Dopo l'operazione, il messaggio della mamma a Il Ponte del Sorriso: “Siete le persone migliori che io abbia mai incontrato”

Il coraggio di una mamma alla Casa del Sorriso

Una mamma è giunta da Napoli a Varese per consentire alla sua neonata di sottoporsi a un delicato intervento chirurgico.

Il racconto del viaggio

Tre settimane fa, la madre di una bimba di cinque mesi è arrivata all’Ospedale Del Ponte, trasportata in ambulanza dall’Ospedale Pediatrico Santobono Pausillipon di Napoli. Giunta da sola, ha subito ricevuto il supporto di Il Ponte del Sorriso, che l’ha accolta alla Casa del Sorriso, la struttura gialla in via Lazio dedicata alle famiglie dei bambini ricoverati, offrendole conforto in un momento tanto difficile.

Il papà della piccola era rimasto a casa con gli altri due figli, di sei e dieci anni. Nonostante l’assenza della famiglia, la mamma ha dimostrato un grande coraggio nel fronteggiare una situazione così grave. La piccola, in cura presso la Terapia Intensiva Pediatrica, ha subito un intervento delicato. L’equipe di Otorino Pediatrica e Neurochirurgia Pediatrica di Varese, nota per la sua eccellenza, ha eseguito con competenza le procedure necessarie.

Durante tutto il percorso di cura, la mamma, supportata dai volontari e dall’educatrice de Il Ponte del Sorriso, ha mantenuto sempre il sorriso e la speranza, non lasciandosi mai andare allo sconforto. Con umiltà, si è affidata ai medici e a tutto il personale sanitario.

Il miracolo di Natale si è concretizzato: la bimba sta bene e oggi l’ambulanza dell’Ospedale di Napoli è tornata per riportare a casa la mamma e la piccola. Presto potranno riunirsi con il papà e i fratelli.

Commossi nel salutare la mamma, le volontarie e l’educatrice hanno accompagnato i bagagli verso l’autolettiga, e qualche lacrima è scesa. Poco dopo la partenza, la mamma ha inviato un messaggio a Il Ponte del Sorriso: “Siete le persone migliori che io abbia mai incontrato”.

A volte, anche le relazioni brevi possono avere un significato profondo.