Messaggio di Natale

Il parroco Tognon: «Riconosciamo il bene tra noi»

In occasione delle festività natalizie, il parroco di Vedano Olona, don Gianluca Tognon, invita la comunità a riflettere sulla condivisione e sull'importanza del supporto reciproco, soprattutto verso i giovani.

Il parroco Tognon: «Riconosciamo il bene tra noi»

In un messaggio di speranza e unità, don Gianluca Tognon, parroco di Vedano Olona, si rivolge alla comunità in occasione del Natale, esortando a riconoscere il bene presente nel paese e a camminare insieme come una vera comunità.

Riconoscere il bene presente

«Che questo Natale ci aiuti a cogliere e a riconoscere i tanti segni di bene nel nostro paese, che ci incoraggiano e ci fanno guardare al futuro con fiducia. Nella nostra comunità ci sono molte persone che operano in silenzio per il bene. Il bene è come un granellino di senape: piccolo, ma capace di una straordinaria potenzialità. Spero che Gesù, che nasce in questo Natale, possa aiutarci a gioire del bene presente nella nostra parrocchia».

Camminare insieme come comunità

Don Gianluca evidenzia l’importanza della sinodalità, ovvero della comunione, che implica un cammino condiviso. «Desidero che questo Natale doni alla nostra comunità la capacità di camminare insieme, rispettando i tempi e i passi di ciascuno. Quando ci muoviamo in gruppo, è fondamentale mantenere un passo comune. Spero che questa festività risvegli in tutti il desiderio di un percorso condiviso, dove nessuno si senta isolato, ma ci si possa tendere la mano e supportare a vicenda».

Un augurio particolare ai giovani

Infine, don Gianluca si rivolge ai giovani, a cui tiene molto. «Rifletto sui momenti trascorsi con loro, visitando i luoghi dei loro allenamenti e delle attività sportive: abbiate il coraggio di vivere da protagonisti. Dio, nel mistero del Natale, si fa uomo per dirci che la vita è bella, grande e importante, e merita di essere vissuta fino in fondo. Abbiate il coraggio di osare e di affrontare anche scelte significative, come la vocazione, e vivete con intraprendenza, entusiasmo e passione».