La nuova sede di AGESP Ambiente per il Territorio S.r.l. è stata presentata oggi a Venegono Superiore. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione degli operatori un polo logistico strategico per il servizio di Igiene Ambientale sul territorio.
Presentazione della base logistica
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Venegono Superiore e AGESP Ambiente per il Territorio, sviluppata attraverso un percorso di confronto e negoziazione. Questo ha portato all’individuazione di una struttura da riqualificare e valorizzare per scopi operativi.
Grazie agli interventi di ristrutturazione, la location è diventata una base logistica efficiente, progettata per ospitare mezzi, attrezzature e personale dedicato ai servizi di igiene ambientale.
Maggiore efficienza nei servizi

Il nuovo polo logistico, situato in Venegono Superiore, garantirà a AGESP una presenza più stabile e continuativa, migliorando l’operatività e la tempestività degli interventi, e consolidando il modello di collaborazione tra ente pubblico e società di servizio.
“Questo intervento è stato fortemente voluto e ne sono particolarmente orgoglioso” ha dichiarato Francesco Iadonisi, Presidente di AGESP Ambiente per il Territorio S.r.l. “La sede di AGESP si trova a Busto Arsizio, distante dal Comune, e questa nuova operatività sul territorio rappresenta un valore aggiunto per l’efficienza del servizio. Speriamo che diventi un punto di riferimento anche per altre realtà vicine”.
Un anno di gestione a Venegono
La nuova struttura diventa la sede operativa del servizio di Igiene Ambientale che AGESP gestisce a Venegono Superiore da un anno. A poco più di dodici mesi dall’inizio della gestione, la collaborazione ha già portato risultati positivi.
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questo primo anno di gestione” ha dichiarato il Direttore Generale di AGESP, dott. Gianfranco Carraro. “Abbiamo registrato un aumento della raccolta differenziata a Venegono Superiore, evidenziando la qualità del servizio e la collaborazione dei cittadini. Inoltre, sono stati installati due nuovi distributori per i sacchi della raccolta differenziata, che saranno presto attivi”.
Il nuovo assetto logistico permette una gestione più rapida delle emergenze e ha già ottimizzato il calendario di raccolta, rendendolo più efficiente e sostenibile.
Presenza quotidiana sul territorio
“La nuova base logistica facilita notevolmente il servizio” ha sottolineato la dott.ssa Claudia Colombo, Responsabile del Servizio di Igiene Ambientale. “Garantisce al Comune una presenza fisica del personale per sei giorni a settimana, migliorando la gestione delle attività ordinarie”.
I prossimi sviluppi
La presentazione del polo logistico segna l’inizio di un percorso più ampio tra il Comune e AGESP Ambiente per il Territorio. Questo percorso, avviato con la gestione dei servizi di igiene ambientale, continuerà con l’evoluzione della gestione dei rifiuti e della fiscalità ambientale.
In particolare, è prevista l’introduzione della misurazione della frazione indifferenziata dei rifiuti tra la fine del 2026 e il 2027, un passo fondamentale per estendere la raccolta puntuale e implementare il sistema di tariffazione puntuale (TARIP) nel 2028.
Da quest’anno, AGESP Ambiente per il Territorio collaborerà con l’Amministrazione comunale per gestire l’attuale TARI.
Entrambe le parti confermano il loro impegno per migliorare continuamente i servizi ambientali, puntando su efficienza e sostenibilità.
Un anno positivo per la comunità
Il Sindaco di Venegono Superiore, avv. Walter Fabiano Lorenzin, si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti nel primo anno di gestione di AGESP. “Non abbiamo registrato disguidi significativi da parte degli utenti e ringrazio i cittadini per la loro collaborazione” ha dichiarato. “Sono lieto di accogliere stabilmente sul territorio le attività di AGESP, sia del Centro Multiraccolta di Via Ferrarin che del nuovo polo logistico di Via Canalino”.
Un modello da replicare
Il Sindaco di Busto Arsizio, dott. Emanuele Antonelli, ha dichiarato che la collaborazione tra le amministrazioni comunali ha creato un modello di gestione del servizio di Igiene Ambientale che si sta cercando di esportare ad altre realtà interessate.