Ieri, 15 dicembre, sono partiti i lavori di demolizione del muro di cinta dell’ex Cantoni di Saronno, un’ultima traccia del grande stabilimento tessile che ha operato su un’area di 94.000 mq dal 1911 al 2002, prima come De Angeli Frua e successivamente, dal 1968, come Cantoni.
Dettagli sui lavori di demolizione
I lavori sono eseguiti dalla ditta Ronzoni su incarico della Sarin, responsabile del Piano Integrato Cantoni. Queste opere consentiranno di completare gli accessi all’immobile realizzato dalla Cooperativa La Nuova Cantoni. È previsto anche l’allaccio alla rete fognaria, mentre la cabina elettrica è già pronta in attesa dell’intervento di Enel per l’installazione dei contatori individuali. Nelle prossime settimane inizieranno le consegne del mobilio per gli assegnatari che hanno segnalato urgenze particolari.
Si avvia così a conclusione un’operazione complessa, la prima di edilizia convenzionata a Saronno dopo molti anni, che permetterà a 58 famiglie di acquistare abitazioni moderne ed efficienti, vicine ai servizi e a costi contenuti. Il progetto è stato realizzato dallo studio Urban Grafts di Saronno e coordinato dal Consorzio Abitare di Como, affiliato a Confcooperative.