Si è concluso recentemente il percorso formativo che ha visto il Nucleo Servizi Esterni del comando di Polizia Locale di Castellanza impegnato in un’attività di aggiornamento professionale. Questa iniziativa, dedicata all’impiego degli strumenti di autotutela, si è svolta in quattro giornate tra novembre e dicembre.
Dettagli del Corso di Formazione
Il corso, organizzato dall’Associazione IPTS accreditata presso la Regione Lombardia, è stato promosso dai comandi di Polizia Locale di Casorate Sempione, Castellanza, Ferno e Sesto Calende. In conformità al D.Lgs 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza), rappresenta un investimento strategico per la professionalità degli operatori. Questa iniziativa ha favorito la collaborazione intercomunale, permettendo di ottimizzare i costi attraverso un’economia di scala e di uniformare le tecniche operative degli agenti di polizia locale sul territorio.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


«Il programma ha alternato moduli teorici a sessioni pratiche – commenta il comandante della Polizia Locale di Castellanza, Francesco Nicastro – fornendo agli agenti competenze immediatamente applicabili nel lavoro quotidiano. Gli obiettivi includevano la conoscenza approfondita degli strumenti di autotutela, la gestione sicura dei controlli stradali e l’uso conforme degli strumenti in dotazione. Queste attività richiedono una preparazione tecnica e un’adeguata consapevolezza operativa». Il percorso formativo rappresenta un passo fondamentale per il Comando di Castellanza, contribuendo alla crescita professionale degli operatori e al rafforzamento delle loro capacità operative sul territorio. «La sicurezza è legata alla professionalità di chi opera a contatto con la comunità – sottolinea il sindaco di Castellanza, Cristina Borroni – Questo corso è un investimento nella qualificazione degli agenti della nostra Polizia Locale, permettendo loro di affrontare situazioni sempre più complesse. Formare agenti competenti nell’uso degli strumenti di autotutela è una garanzia per l’intera comunità, poiché consente di gestire le criticità con maggiore professionalità ed efficacia, a beneficio di tutti i cittadini castellanzesi».