Comunione e Liberazione Saronno, in collaborazione con la Comunità Pastorale Crocifisso Risorto e AVSI, presenta anche quest’anno il tradizionale presepe vivente, patrocinato dal Comune di Saronno e inserito nel programma degli eventi natalizi della città.
Dettagli dell’evento
La Sacra Rappresentazione si svolgerà domenica 21 dicembre alle 16 in Piazza Libertà, preceduta da canti e letture significative. Il tema di quest’anno, “Questo luogo c’è”, vuole sottolineare l’importanza di un luogo nel cuore della città dove ogni anno si rinnova la speranza e la possibilità di cambiamento. Questo luogo è rappresentato dal Bambino Gesù, dalla Sacra Famiglia, dai pastori e dai magi: una presenza che trasforma la vita.
Circa cento persone sono state coinvolte nell’organizzazione dell’evento, che si terrà sul sagrato della Chiesa Prepositurale dei SS Pietro e Paolo. A una ventina di figuranti adulti si affiancheranno numerosi bambini nei ruoli di pastori e angioletti. Cinque lettori si alterneranno nella lettura dei testi e un coro arricchirà l’atmosfera con canti della tradizione sacra e natalizia.
Prima e dopo l’evento, sarà offerto vin brulè caldo a tutti i presenti.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





Una tradizione consolidata
Questa tradizione si rinnova dal 1996, con poche interruzioni dovute a lavori nella piazza e alla pandemia. Il presepe vivente rappresenta un momento di riflessione pubblica sulla nascita di Cristo, riaffermando la sua centralità nella vita delle famiglie e della comunità. Le offerte raccolte andranno a favore di AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale), attiva in 42 paesi e impegnata in progetti di solidarietà. Quest’anno, l’attenzione è rivolta a popolazioni colpite da conflitti, come Palestina, Ucraina, Siria, Libano e Giordania, dove volontari AVSI stanno realizzando progetti di cooperazione.