Il concerto atteso

Ritorna il Concerto di Natale a Castiglione Olona

Un evento che unisce musica, recitazione e tradizione in un'atmosfera magica per il 14° anno consecutivo.

Ritorna il Concerto di Natale a Castiglione Olona

Il 20 dicembre alle 21, la palestra comunale di via De Gasperi ospiterà il tradizionale Concerto di Natale, organizzato dalla Filarmonica Santa Cecilia di Castiglione Olona. L’evento è sempre molto atteso per la sua originalità e il coinvolgimento del pubblico.

Un evento unico sotto la direzione del maestro Volontè

Quest’anno, il maestro Luca Volontè dirigerà un complesso di oltre 120 artisti, rendendo speciale il 145° anniversario di fondazione del corpo filarmonico. Musica, canto e recitazione si fonderanno in un’esperienza unica, con numerose novità rispetto alle edizioni precedenti.

Il concerto celebrerà anche l’anno giubilare in chiusura, con una pantomima musicale intitolata “Il Primo Natale”, ispirata ai Vangeli di Luca e Matteo. Questo racconto sarà accompagnato dalle musiche del compositore ungherese Miklós Rózsa, scritte per famosi film hollywoodiani del Novecento, come Quo Vadis (1951), Ben Hur (1959) e King of Kings (1961), rielaborate per l’occasione dal maestro Volontè.

Iniziative collaterali

Il programma prevede anche la partecipazione dei Presepiatt, i presepisti di Venegono Superiore, noti per l’organizzazione di un storico presepio vivente dal 1973. Grazie alla loro collaborazione, più di trenta attori daranno vita a un racconto emozionante, immersendo il pubblico nell’atmosfera della Notte Santa.

Inoltre, dopo undici anni, ritorna il coro di voci bianche Blooming Kids dell’Accademia Solevoci, diretto da Francesca Sangalli. Più di quaranta giovani coristi, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, interpreteranno i canti più celebri della tradizione natalizia, accompagnati dalla Filarmonica.

La serata sarà narrata dalla voce di Simona Vergani.