Iniziativa per i bambini

Ritorna l’iniziativa ‘Scatole di Natale’ della Mensa del Padre Nostro

Un gesto semplice ma significativo per sostenere i bambini in difficoltà da 0 a 14 anni.

Ritorna l’iniziativa ‘Scatole di Natale’ della Mensa del Padre Nostro

È di nuovo attiva quest’anno l’iniziativa “Scatole di Natale”, promossa dall’associazione La Mensa del Padre Nostro con il patrocinio del Comune di Castellanza. Nella scorsa edizione, si è registrata una raccolta record di 324 scatole regalo, oltre a numerosi libri, giocattoli, peluche e indumenti.

Un segno di solidarietà collettiva

Questo risultato evidenzia l’attenzione crescente delle scuole e delle famiglie del territorio, con partecipazioni che arrivano anche dai comuni vicini.

Il progetto è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra 0 e 14 anni e si basa su un gesto semplice ma concreto: ogni scatola deve contenere un articolo caldo (guanti, sciarpa, cappellino, maglione o coperta), uno goloso (cioccolato, biscotti o caramelle), un passatempo (libro, giornalino, puzzle o matite colorate), un prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma o profumo) e un biglietto gentile scritto a mano. Le parole, infatti, spesso hanno un valore maggiore rispetto agli oggetti stessi. I doni raccolti soddisfano le necessità dei 96 minori assistiti dall’associazione. Da quattro anni a questa parte, l’eccedenza viene destinata ai figli dei detenuti delle carceri di Busto Arsizio, San Vittore e Pavia, grazie alla collaborazione con i cappellani degli istituti penitenziari. Questa intuizione ha ampliato il raggio d’azione dell’iniziativa, portando un momento di serenità a chi vive situazioni di particolare fragilità.

Dettagli della raccolta

La raccolta delle scatole avverrà presso il banco solidale allestito in Piazza Mercato (entrata), in Piazza Soldini, secondo il seguente calendario: martedì 16 dicembre e giovedì 18 dicembre dalle 14:30 alle 17:30, sabato 20 dicembre dalle 9:00 alle 12:00. Ogni famiglia è incoraggiata a preparare più di una scatola, contribuendo così a moltiplicare i gesti di vicinanza verso chi ne ha bisogno. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Adriano Broglia al numero 351.0124334 o scrivere all’indirizzo email mensadelpadrenostro@libero.it.