La comunità di Uboldo inaugurerà il 2026 all’insegna della pace e della partecipazione. Giovedì 1° gennaio si svolgerà la Marcia della Pace, un evento aperto a tutti e organizzato dalle associazioni locali, unite per offrire un momento pubblico di riflessione.
Dettagli della Marcia: Percorso e Ritrovo
Il ritrovo è programmato per le 15 in piazza della Repubblica, da cui partirà la marcia. Il percorso attraverserà le principali vie di Uboldo, toccando luoghi simbolici con soste dedicate a brevi interventi e testimonianze sul tema della pace.
Tra i punti salienti della marcia ci sono piazza della Repubblica, via Italia, piazza San Giovanni Bosco, via Roma, piazza San Pietro, via San Cosma, via Alessandro Manzoni, piazza degli Alpini, via per Origgio, Monumento ai Caduti, via San Martino, piazza Suore di Betlem, via Raffaello Sanzio, via Maddalena, Parco Falcone e Borsellino, Monumento Falcone e Borsellino, via Ceriani, fino a giungere al Presepe di piazza Conciliazione.
Tra i momenti salienti, in piazza San Pietro è previsto un collegamento con don Moreno da Kiev, mentre al Giardino della Vita si ascolterà la testimonianza di una giovane di origine algerina. Al Presepe di piazza Conciliazione, infine, sarà trasmesso un messaggio audio del cardinale Pierbattista Pizzaballa da Gerusalemme.
Conclusione della Marcia e Momento di Condivisione
La Marcia della Pace si concluderà alle 16:30 con un momento di preghiera nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Seguirà un momento di condivisione con tè caldo e scambio di auguri.
L’iniziativa è promossa dalle associazioni uboldesi – ACLI, AVIS, Arcobaleno, Atletica Libertas Uboldo, Associazione Senegalese, Caritas, Eco 90, Gruppo Alpini, Gruppo Musicale Santa Cecilia, ITACA, Officine Musicali, Pro Loco, Sentieri di Pace Sud Sudan e SOS Uboldo – che invitano la comunità a partecipare a questa camminata simbolica per dare inizio all’anno in un clima di pace.