La Polizia di Stato di Luino ha denunciato una donna e un uomo, ritenuti coinvolti nel furto e nella ricettazione di alcuni gioielli in oro appartenenti a un anziano della zona.
Denuncia di furto da parte dell’anziano
Verso metà novembre, l’anziano si è presentato presso l’Ufficio Denunce del Settore Polizia di Frontiera di Luino per segnalare il furto di quattro preziosi monili, tra cui la fede nuziale, custoditi nel suo appartamento e di particolare valore affettivo.
Non essendoci segni di effrazione, il derubato ha ipotizzato che la colpevole potesse essere una donna, cittadina italiana residente nel luinese, che lo assisteva nelle faccende domestiche.
Gli agenti dell’Ufficio IV di Polizia Giudiziaria hanno avviato rapidamente le indagini e, analizzando le immagini della videosorveglianza dell’edificio, hanno confermato che la donna sospettata si trovava nel luogo del furto il giorno dell’accaduto.
Indagini e vendita dei gioielli
Le indagini hanno portato gli investigatori a monitorare i negozi di compravendita di oro nella zona. È emerso che, nella stessa giornata del furto, la donna e un complice ventenne di Luino avevano venduto oggetti in oro compatibili con quelli rubati.
La Polizia ha recuperato e sequestrato tutta la refurtiva, che ora è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per la restituzione al legittimo proprietario.
Entrambi i sospetti sono stati denunciati per ricettazione, mentre la donna dovrà rispondere anche del reato di furto in abitazione, aggravato dall’abuso di relazioni domestiche.