Un cittadino italiano di 29 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato per aver detenuto illegalmente 250 chili di botti in casa.
Scoperta di botti illegali
Il giovane, residente a Busto Arsizio, è stato individuato durante i controlli della Polizia di Stato di Legnano, finalizzati a garantire la sicurezza pubblica in prossimità delle festività di fine anno. Il materiale pirotecnico, in parte destinato alla vendita, comprende artifizi omologati, con 33 chili di esplosivo netto distribuiti in 48 batterie. Gli agenti del Commissariato hanno perquisito l’abitazione del 29enne e un locale di sua disponibilità a Castellanza, dove hanno trovato numerosi articoli pirotecnici, integri e conservati in scatoloni avvolti in cellophane.
Intervento degli artificieri
Data la pericolosità del materiale rinvenuto, è stato richiesto l’intervento degli artificieri dell’Ufficio Prevenzione generale della Questura di Milano. Il pubblico ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Busto Arsizio ha disposto il sequestro di una parte del materiale, che sarà oggetto di ulteriori analisi, mentre il resto è stato affidato agli artificieri per le operazioni di smaltimento.
Denuncia per detenzione illegale
L’individuo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti, è stato denunciato per detenzione e commercio illecito di materiale pirotecnico.