Venerdì mattina, le Polizie locali di Tradate e Locate Varesino hanno recuperato 18 biciclette, tra cui bici da corsa, mountain bike e modelli a pedalata assistita, rubate nella notte tra il 2 e il 3 dicembre da un’azienda di Lainate.
Un valore significativo nei boschi di via dei Cruscioni
Il valore totale delle biciclette supera i 70mila euro. Il ritrovamento è avvenuto quasi casualmente grazie al proprietario di un bosco lungo via dei Cruscioni, una strada sterrata che collega Tradate e Locate Varesino, immersa nel verde ai lati della Varesina.
Il cittadino ha notato le biciclette sul greto del Fontanile, parzialmente nascoste dalla vegetazione, e intuendo che si trattasse di un caso di furto, ha contattato il comando di Locate, il cui comandante Michele Malizia ha prontamente avvisato i colleghi di Tradate, competenti per quella zona.
Nella mattinata, è stato effettuato un sopralluogo che ha portato al recupero e alla catalogazione dei mezzi, successivamente trasferiti nel magazzino comunale, avviando così le indagini.
La rapina a Lainate
Grazie ai “codici identificativi” sulle biciclette, le forze dell’ordine sono risalite alla Scout Bike di Lainate, dove i ladri avevano compiuto il furto nella notte tra il 2 e il 3 dicembre. L’operazione era stata meticolosamente pianificata: la strada di accesso, via Pogliano, era stata bloccata con quattro furgoni, mentre un quinto mezzo aveva sfondato il cancello dell’azienda, da cui erano state sottratte le biciclette.
Restano da chiarire le motivazioni che hanno spinto i ladri a trasportare le biciclette fino a Tradate e nei boschi al confine con Locate per nasconderle. Potrebbe trattarsi di una strategia per far “raffreddare” il bottino, oppure in attesa di un possibile acquirente. In ogni caso, il loro piano finale non ha avuto successo.