Il concorso 2026

Premio Chiara 2026: bandi e riconoscimenti per Riccardo Muti

Ritorna nel 2026 l'impegno in onore di Piero Chiara, celebrando la sua eredità culturale attraverso eventi e concorsi.

Premio Chiara 2026: bandi e riconoscimenti per Riccardo Muti

Il Premio Chiara si prepara per la sua XXXVIII edizione, rinnovando nel 2026 l’impegno a celebrare Piero Chiara, maestro nel ritrarre con le parole le sfumature dell’animo umano, i paesaggi e le storie di vita di provincia.

Premio Chiara 2026: bandi e Premio alla Carriera per Riccardo Muti

La sua eredità letteraria continua a ispirare scrittori e lettori. Il Premio Chiara si impegna a promuovere la passione per la narrazione, la cultura e la creatività “lungo il confine” tra Italia e Svizzera italiana, attraverso concorsi ed eventi significativi.

Il Premio Chiara prosegue con determinazione, mantenendo viva la tradizione e aprendo le porte all’innovazione. Ricordiamo con affetto Bambi Lazzati, figura centrale di questa iniziativa, e Pietro Macchione, entrambi parte del nostro percorso. Con uno sguardo rivolto al futuro, invitiamo tutti a unirsi a noi nella celebrazione delle storie, della cultura e della creatività.

Premiazioni e date

Domenica 24 maggio, alle ore 17:00, presso il Teatro Sociale di Luino, il Maestro RICCARDO MUTI (per la biografia visitare: www.riccardomuti.com) sarà insignito del Premio Chiara alla Carriera 2026. La motivazione del premio è: “Per aver saputo, con talento straordinario, e impegno instancabile, col valore aggiunto della simpatia, elevare la musica a linguaggio universale, ispirando generazioni e lasciando un’impronta indelebile nel panorama culturale mondiale”. Il Maestro dialogherà con lo scrittore e critico letterario Andrea Kerbaker, mentre la conduzione sarà a cura di Claudia Donadoni.

Le prenotazioni per l’evento saranno aperte dal 13 marzo tramite Eventbrite. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina premiochiara.it/carriera26 (non saranno accettate prenotazioni via email o telefono, né prima né dopo tale data).

In aggiunta, tra febbraio e maggio 2026, il calendario di eventi culturali de “La nuova stagione” prevede incontri con protagonisti della narrativa, saggistica, storia, sport e musica. Tra gli ospiti ci saranno Massimo Palazzi, Flavio Caroli, Giuseppe Zanetto, Giulio Guidorizzi, Andrea Vitali, Paolo De Chiesa, Matteo Inzaghi e Piero Dorfles, in dialogo con studiosi e intellettuali come Francesca Ricardi, Mario Iodice, Andrea Vitali, Salvatore Consolo, Sergio Barducci, Gianmarco Gaspari ed Edoardo Vigna. Il programma affronterà temi che spaziano dall’alpinismo e dallo sport italiano alla letteratura contemporanea e classica, dal mito greco al cinema degli anni Ottanta, offrendo al pubblico occasioni di approfondimento e incontro.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, sottolineando la vocazione del Premio Chiara nella diffusione della cultura e nel racconto come spazio di confronto e condivisione.

Proseguendo con l’anno, la Finale del Premio Chiara 2026 si terrà domenica 18 ottobre alle ore 17:00 nella consueta cornice della Sala Napoleonica delle Ville Ponti in Varese (piazza Litta 2).

Inoltre, sabato 20 giugno, Villa Panza a Varese ospiterà la cerimonia di svelamento della terna finalista del Premio Chiara 2026, durante la quale saranno annunciati anche i finalisti del Premio Chiara Giovani e il vincitore del Premio Chiara Inediti.