Crescita dell'organico

Asst Sette Laghi potenzia il personale: 500 nuove assunzioni nel 2025

Nel 2025 l'azienda ha completato 89 procedure di assunzione, contribuendo a una crescita del 2% nell'organico.

Asst Sette Laghi potenzia il personale: 500 nuove assunzioni nel 2025

Il 2025 è stato un anno di intenso reclutamento per l’ASST Sette Laghi di Varese, che ha raggiunto un totale di 500 nuove assunzioni.

Incremento dell’organico

Durante l’anno, l’azienda sociosanitaria ha portato a termine 89 procedure di assunzione, attraverso vari bandi di concorso e avvisi pubblici.

In particolare, sono stati attivati 27 concorsi per la dirigenza medica, affiancati da 15 avvisi. Riguardo al personale infermieristico, è attivo fino al 31 dicembre 2025 un avviso per assunzioni a tempo determinato con procedure accelerate, oltre a due concorsi per assunzioni a tempo indeterminato e uno specifico per infermieri pediatrici.

Grazie a questi sforzi, l’organico aziendale ha registrato nel 2025 una crescita totale del 2%.

Assunzioni dettagliate

Nel corso dell’anno, sono stati assunti complessivamente 502 nuovi operatori, di cui 122 medici. Tra questi, 55 specializzandi assunti con Decreto Calabria, 12 specialisti a tempo determinato e 55 a tempo indeterminato. Per il comparto, sono stati reclutati 99 infermieri, 27 ostetriche, 88 operatori socio-sanitari (OSS), 16 tecnici di laboratorio, 4 tecnici di radiologia e 8 dietisti.

Particolare attenzione è stata dedicata all’area della riabilitazione, che ha visto l’ingresso di 42 nuovi professionisti, tra cui educatori, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicomotricisti e terapisti occupazionali.

Analisi delle cessazioni

Nel medesimo periodo, 427 operatori hanno lasciato l’ASST Sette Laghi. Al netto delle cessazioni, l’area dirigenziale ha registrato una crescita complessiva del 5%, con un incremento del 4% per i medici e del 15% per la dirigenza sanitaria non medica.

Il comparto si mantiene sostanzialmente stabile, con un incremento totale dell’1%. In particolare, l’organico infermieristico non ha mostrato variazioni significative, mentre si è registrato un notevole aumento del personale della riabilitazione (+17%).

Prospettive future

Lo sguardo è già rivolto al 2026, con nuovi concorsi e avvisi in programma. A gennaio, sarà pubblicato un bando per l’assunzione di dirigenti medici specialisti in Geriatria, Endocrinologia e Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, oltre a un avviso per il reclutamento di tecnici audioprotesisti.