Sconfitta in casa

La Castellanzese perde contro la Pro Sesto nella prima di campionato

Nella gara d'esordio del 2026, la Castellanzese subisce un pesante 4-1 dalla Pro Sesto. Buone prestazioni per Luca Scremin e Francesco Valli.

La Castellanzese perde contro la Pro Sesto nella prima di campionato

La Castellanzese non riesce a ottenere una vittoria nella prima partita del nuovo anno, cedendo il passo alla Pro Sesto con un punteggio di 4-1. I padroni di casa si trovano sotto di quattro reti già all’intervallo, grazie a due gol di Zissis – uno su rigore e l’altro in azione – e a una doppietta di Como. La Castellanzese riesce a segnare nella ripresa con un penalty trasformato da Pasqualini.

Il primo tempo

La partita inizia con la Pro Sesto che si porta subito in vantaggio, grazie a un rigore concesso dall’arbitro per un tocco di braccio di Cattaneo in area, dopo un rinvio fortuito. Zissis si presenta sul dischetto e segna, superando Miglierina.

Intorno al ventesimo minuto, la Castellanzese tenta di reagire con un corner battuto da Cattaneo, ma il difensore Greco non riesce a concretizzare, dando così spazio al contropiede della Pro Sesto. Quest’ultimo porta al raddoppio, grazie a un tiro di Como che, sebbene sia solo sfiorato dal portiere neroverde, termina in rete.

Proprio prima dell’intervallo, la Pro Sesto segna altre due reti: prima con Zissis, che si invola verso la porta, e poi con un diagonale preciso di Como su assist di Zissis.

Il secondo tempo

La seconda frazione di gioco scorre senza particolari emozioni fino al venticinquesimo minuto, quando Bianchi viene atterrato in area. L’arbitro assegna un rigore, trasformato da Pasqualini.

Nei restanti minuti non ci sono altre occasioni significative, con la Pro Sesto che controlla il gioco senza concedere ulteriori spazi ai neroverdi.

Un aspetto positivo della partita è stato l’esordio dei giovani centrocampisti classe 2009, Luca Scremin e Francesco Valli, entrati in campo nella ripresa e autori di una buona prestazione.

“La nota positiva è sicuramente rappresentata dall’esordio di Scremin e Valli – ha dichiarato Mister Matteo Frontini al termine della partita – che hanno fornito alla squadra maggiore qualità e posizionamento. Non mi aspettavo un primo tempo così difficile; nella ripresa abbiamo corretto alcune cose, ma recuperare quattro reti era troppo complicato. Dobbiamo ora concentrarci sul prossimo impegno”.

La Juniores Nazionale tornerà in campo sabato 17 Gennaio 2026, affrontando il Piacenza in trasferta, con inizio fissato per le ore 14.30.

Il tabellino

CASTELLANZESE – PRO SESTO 1-4 (0-4)

RETI: 6′ pt rig. Zissis (PS), 23′ pt Como R. (PS), 39′ pt Zissis (PS), 41′ pt Como R. (PS), 26′ st rig. Pasqualini (C)

CASTELLANZESE (3-5-2): Miglierina; Turconi (7′ st Scremin), Torri, Greco; Dharyf, Cattaneo (12′ st Frigoli), Donatiello (35′ st Donizetti), Kollcinaku (12′ st Valli), Caccia; Pasqualini (31′ st Galbersanini), Bianchi. A disposizione: Biffi, Giudici, Rivolta. Allenatore: Matteo Frontini

PRO SESTO (4-3-3): Turcas; Sorda, Giacomello, Como R. (26′ st Santi), Serra (38′ st Spreafico), Gallo, Riva (17′ st Como G.), Navarini, Zissis, Brioschi (38′ st Varenna), Losa (17′ st Rink). A disposizione: Gruttadauria, Maffezzoli. Allenatore: Stefano Di Gioia

ARBITRO: Mirko Soncin di Voghera; assistenti Oualid El Kassabi di Saronno e Roberta Parigi di Voghera

AMMONITI: Cattaneo (Castellanzese); Gallo, Navarini (Pro Sesto)

RECUPERO: 0′ + 5′