eventi nel weekend

Eventi imperdibili a Varese e provincia per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026

Scopri gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana a Varese e provincia.

Eventi imperdibili a Varese e provincia per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026

Alla ricerca di eventi a Varese e provincia per il prossimo weekend? Ecco i principali appuntamenti per sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026.

Festa di Sant’Antonio Abate a Saronno

Dal 10 al 17 gennaio 2026, il Lazzaretto di Saronno ospiterà la diciassettesima edizione della Festa di Sant’Antonio Abate, un evento atteso ogni anno che celebra tradizioni, cultura popolare e sapori locali.

Il programma prevede:

Sabato 10 e domenica 11 gennaio
Corteo storico: un viaggio affascinante tra costumi e tradizioni.

Da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio
Visite guidate per le scolaresche, per scoprire la storia della festa.

Da mercoledì 14 a venerdì 16 gennaio
Triduo di preghiera in onore di Sant’Antonio Abate.

Sabato 17 gennaio – Grande Sagra finale:
Ore 8.00 – Santa Messa presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Ore 15.00 – Tradizionale Benedizione degli animali.
Ore 21.15 – Spettacolare Falò di Sant’Antonio, simbolo di festa e rinnovamento.

Un evento da vivere in famiglia, all’insegna della fede, del folklore e della convivialità.

Rossana Casale Quintet a Busto Arsizio

Il 9 gennaio, alle 21.00, il Teatro Sociale di Busto Arsizio ospiterà il quintetto della cantante Rossana Casale, protagonista di una serata di jazz. Insieme a lei, quattro musicisti di talento: Carlo Atti (sax tenore), Luigi Bonafede (pianoforte), Alessandro Maiorino (contrabbasso) ed Enzo Zirilli (batteria).

Il concerto sarà preceduto da un’esibizione del trio del trombettista bustocco Fabio Buonarota. L’ingresso è a libera donazione, fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: management@abeatrecords.com; cell: 3478906468.

Concerto per la mensa del Padre nostro a Castellanza

Sabato 10 gennaio, alle 21.00, il Coro Divertimento Vocale festeggerà tre decenni di attività con un concerto pop-rock presso il Teatro di via Dante. L’evento, patrocinato dalla Città di Castellanza, ha come obiettivo raccogliere fondi per l’associazione “La Mensa del Padre Nostro”. L’ingresso è di 15 euro, interamente devoluti all’associazione.

Il Coro, fondato nel 1996, è cresciuto fino a contare oltre 130 voci, diventando uno dei cori più numerosi d’Italia. Il repertorio spazia dal gospel al jazz, fino al pop e rock, creando un’esperienza coinvolgente per il pubblico.

Winter Tango a Varese

Sabato 10 gennaio, il Salone Estense di Varese ospiterà un ballo di gala dedicato al tango argentino, aperto agli appassionati della provincia e delle aree circostanti. L’evento inizierà alle 21:00.

Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/tango.socialclub.1

Mercato dei regali in eccedenza a Varese

Sabato 10 gennaio, in piazza Monte Grappa, dalle 10 alle 16, si terrà RE-GIFT, il mercato dei regali di eccedenza. Sarà un’opportunità per scambiare o donare regali di Natale non utilizzati, insieme a giocattoli e altri oggetti.

Il mercato utilizzerà un sistema di scambio basato sui punti di Felicità Interna Lorda (FIL), senza l’uso di denaro. Durante la giornata, si svolgeranno anche laboratori creativi per tutte le età.

Teatro del Popolo a Gallarate

Giovedì 15 gennaio, il Conservatorio di musica “Giacomo Puccini” presenterà la Stagione di concerti 2026 presso il Teatro del Popolo di Gallarate. L’evento includerà un concerto dell’Orchestra degli Studenti, dedicato alle musiche di Gershwin.

L’ingresso è libero e si preannuncia un’occasione per scoprire nuove collaborazioni e eventi.