Mercoledì 10 gennaio, alle 17, presso la sede dell’UniTre di Tradate, il collettivo di storici Cafè Novecento si concentrerà sull’Aum Shinrikyo, la setta che ha profondamente colpito il Giappone.
Cafè Novecento all’UniTre
Questa setta, che mescolava elementi di buddhismo, induismo, tradizioni religiose giapponesi ed esoterismo cristiano, raggiunse in meno di un decennio, tra il 1987 e il 1995, circa 9mila membri in Giappone e quasi 40mila nel resto del mondo. La notorietà dell’Aum Shinrikyo, purtroppo, è legata al tragico evento del 1995, quando i suoi membri perpetrarono la strage nella metropolitana di Tokyo, causando la morte di 13 persone e intossicando oltre 6mila individui con gas sarin.
“Una setta apocalittica – spiegano gli organizzatori di Cafè Novecento nel volantino – in grado di manipolare, reclutare e terrorizzare un’intera nazione.”
Durante l’evento, gli storici di Cafè Novecento non si limiteranno a raccontare l’attentato terroristico di Tokyo e le sue conseguenze, ma offriranno un’analisi del Giappone degli anni ’80 e ’90, delle sue vulnerabilità, della dottrina e dell’ascesa del culto, nonché della figura del suo fondatore, Shōkō Asahara.
L’evento è organizzato in collaborazione con UniTre Tradate.
Si consiglia di prenotare scrivendo a novecentocafe.900@gmail.com o tramite la pagina Instagram @cafenovecentopodcast.